Sd Worx-Protime, Marlen Reusser soffre di long-Covid: “Sono sempre ammalata e non riesco ad allenarmi – Ho un po’ paura, so che ci sono persone che non sono mai guarite”

Marlen Reusser è una delle atlete più talentuose del gruppo del ciclismo femminile internazionale. Tre volte campionessa europea a cronometro e due volte argento mondiale della specialità, la svizzera vanta 24 vittorie in carriera e sperava di poter andare a caccia di soddisfazioni ai Mondiali di Zurigo 2024 che stanno per iniziare e che si svolgono sulle strade di casa. Reusser, però, non ci sarà, così come è stata assente da tutte le gare disputate dal mese di maggio a oggi. Il problema? La portacolori della Sd Worx-Protime soffre di long-Covid e non riesce a superarlo.

Il tutto è iniziato alla fine della primavera, con un mal di gola diventato poi bronchite. “Per due settimane sono stata male e continuavo a peggiorare – le parole di Reusser in un’intervista concessa a SRF – Non riuscivamo a capire di cosa si trattasse. A giugno, in vista dei Giochi olimpici di Parigi 2024, ho provato a tornare in sella, ma la cosa non aveva senso. Avevo la febbre che un giorno saliva e un giorno scendeva”.

Ad agosto, poi, è arrivata la diagnosi della sindrome da long-Covid: “Non volevo crederci e ho fatto fatica a mandarla giù – aggiunge l’elvetica, che a inizio stagione aveva già affrontato i postumi di una brutta caduta in gara – Il problema è che quando fai qualcosa, la salute peggiora.  Al momento posso dire di essere cronicamente ammalata. Ci sono momenti in cui sto meglio e altri in cui va peggio. Ma non mi sento bene”.

Lo scenario, attualmente, non sembra confortante per la 33enne svizzera, che vuole comunque continuare a pensare alla sua carriera sportiva: “Mi serve tantissima pazienza. E ho anche un po’ paura, perché sono cosciente del fatto che ci sono persone che non guariscono da questa cosa – le amare parole di Reusser –  Ora mi devo solo concentrare sulla mia salute, devo sentirmi bene, del tutto, di nuovo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio